Quando ho deciso di organizzare un evento ero sicura di poche cose; una di queste era che volevo un Translation Slam con cui i partecipanti potessero mettersi alla prova.
In questo modo, avrei avuto un certo parallelismo tra la giornata del venerdì e quella del sabato, con una parte dedicata alla teoria e una alla pratica, sia dal punto di vista della presenza online sia dal punto di vista del testo e della sua traduzione.
E poi volevo qualcosa che fosse nel vero spirito dell’Officina: sporcarsi le mani, lavorare sodo, applicare le nozioni apprese, esercitarsi, mettersi alla prova. E questo era il modo migliore.
L’idea della gara di traduzione è stata fin da subito centrale nell’organizzazione dell’evento, e quando ABEditore si è resa disponibile a pubblicare la traduzione vincente ho capito che era fatta. Sono molto felice che sia ABEditore a “battezzare” l’evento con la sua disponibilità: è una casa editrice di cui ho potuto ammirare i libri lo scorso anno a Libri in baia (Sestri Levante) e ho acquistato i loro libri a colpo sicuro. L’attenzione quasi estrema ai dettagli grafici rende i suoi testi preziosi e davvero belli da vedere; e la stessa cura, applicata anche alle traduzioni di classici, fa sì che da questa piccola casa editrice milanese escano delle piccole perle, che si distinguono anche per la loro originalità, come nel progetto L’imbustatorie.
Il Translation Slam sarà un’occasione per i partecipanti per confrontarsi con un testo, seppur breve, a cui applicare tutte le nozioni apprese durante gli interventi della mattinata; e sono ancora più felice di poter offrire in premio una pubblicazione con ABEditore, che consentirà al vincitore di misurarsi con i meccanismi di una casa editrice e, cosa non meno importante, di avere un buon titolo da mettere nel proprio portfolio. Un’occasione per farsi un po’ strada, per capire se quella della traduzione editoriale è la carriera giusta, per confrontarsi e migliorarsi.
Il Translation Slam è il mio fiore all’occhiello e sarò molto orgogliosa di annunciare il vincitore e di promuovere poi il titolo pubblicato.
PER ISCRIVERSI
Le iscrizioni sono aperte: compila questo modulo!