Il sabato mattina

Il sabato mattina

Il sabato mattina sarà dedicato al testo, con particolare attenzione per il genere giallo.

Carlotta e Linda daranno avvio alla giornata con una conversazione sul mondo editoriale: vi racconteranno i meccanismi di una piccola casa editrice per aiutarvi a mettervi nei loro panni, capire quali sono i problemi che riscontrano più spesso, gli ostacoli da affrontare e superare. Questo permetterà ai partecipanti di capire come funzionano gli ingranaggi che portano i libri sugli scaffali, e quindi anche a capire come proporsi nel migliore dei modi agli editori senza bruciarsi al primo tentativo.

Con Cristina si passa poi a parlare del giallo come genere con le sue caratteristiche specifiche: Cristina ha deciso di spaziare su vari argomenti, dalla traduzione e rappresentazione televisiva del crimine alle differenze da tenere a mente, dalla redditività del genere agli errori di traduzione che si possono fare. Il suo intervento non verterà solo sulla traduzione, e sarà un’ottima occasione per capire quali e quante sono le competenze specifiche da possedere per affrontare al meglio la traduzione del giallo (e, in generale, la traduzione di un genere specifico).

Sarà poi la volta di Sara, che vi parlerà di come l’editing sia importante e di come un traduttore e un editor possano collaborare per offrire ai lettori il miglior lavoro possibile. Sara spiegherà come dovrebbero funzionare le cose e come funzionano in realtà, entrerà nel dettaglio di alcuni errori tipici e di un caso reale avvenuto proprio poco tempo fa. Infine, ci aiuterà a capire come instaurare un rapporto di collaborazione fruttuoso con il proprio editor, fino a farci percepire la concretezza del lavoro dell’editor.

Se il venerdì sarà la giornata degli strumenti utili per “fare branding”, il sabato sarà invece la giornata in cui il testo su cui si deve lavorare sarà al centro della scena, e gli interventi sono pensati per fornire tutti gli strumenti necessari per sporcarsi le mani nel pomeriggio alla gara di traduzione. Se ne parla la settimana prossima!

PER ISCRIVERSI

Le iscrizioni sono aperte: compila questo modulo!